Menu Principale | Contattaci

 

Dispaccio del Webbificio: le regole, i consigli, le informazioni.

I Controlli ActiveX
Molti dei servizi del webbificio necessitano di scaricare Controlli ActiveX assolutamente gratuiti e ampiamente testati, nel caso in cui dovesse comparire un messaggio del tipo "le impostazioni di questa macchina non consentono l'attivazione di ActiveX non firmati" bisognerà correggere le opzioni del browser, consentendo l'esecuzione di ActiveX non firmati. Per controllare queste opzioni scegliere "Opzioni Internet" dal menù Visualizza e cercare la sezione "Protezione", modificare le impostazioni riguardanti gli ActiveX, consentendone l'esecuzione su richiesta (siamo in attesa del visto da parte delle autorità competenti per firmare i nostri controlli, potenti, ma vittime di burocrazie).

 

La Privacy
Tutti i dati personali forniti agli addetti del Webbificio verranno trattati unicamente all'interno delle procedure del Webbificio, non saranno condivisi, quindi, informazioni tutelate dalla legge sulla privacy. Inoltre si ricorda che il Webbificio non "oscura" i dati relativi alle statistiche di accesso al proprio sito, ritenendo costruttivo un confronto globale fra gli utenti del webbificio, la sezione "Hit Parade" da modo di confrontarsi criticamente e "regala" un proprio spazio pubblicitario dove è possibile mostrare un banner.

 

Il Webbimetro
Il Webbimetro, cioè il "misuratore" di accessi del proprio sito web, deve essere richiesto al webbificio dopo essersi gratutitamente registrati. Le righe di codice HTML che verranno mostrate, dovranno essere copiate e incollate all'interno della pagina del sito che si vuole monitorare. Da quel momento gli accessi saranno sotto controllo, così come dati dell'utenza, dei referrer, del sistema. Non ci sono accortezze particolari nell' "installazione" del webbimetro, salvo il fatto che alcuni Editor per pagine web "modificano" il contenuto delle stringhe aggiungendo caratteri di delimitazione stringa ("" o ''). Se si vuole evitare questo problema è sufficiente modificare la propria pagina con un editor meno "evoluto" (basta anche Notepad). Questo processo di "installazione" sarà valido anche per gli altri servizi offerti dal Webbificio.

 

Le WebbyChat
Fra gli strumenti che il webbificio offre, le chat sono sicuramente il mezzo di comunicazione più rapido e preciso. Il webbificio si predispone per due tipi di chat. La prima è accessibile direttamente dalla home page del webbificio, è comune a tutti gli utenti, non discrimina l'accesso a chiunque in qualsiasi momento volesse prendere parte alla discussione. La seconda, invece, viene richiesta dall'utente del webbificio e "installata" nella propria home page. Sebbene residente nei reparti del webbificio, questa chat è accessibile dalla home page dell'utente,  e si predispone per accogliere le discussioni di tutti e solo gli utenti che sono entrati dalla pagina principale. Le Chat, di qualsiasi natura siano, non rappresentano segrete relazioni fra gli utenti, esse sono comunque e sempre accessibili da altri utenti (non necessariamente iscritti al webbificio o nell'area utenti del propietario della chat) e monitorabili dagli addetti del webbificio. La sezione di vigilanza del Webbificio si riserva il diritto di interrompere il servizio gratuito di chat qualora lo ritenga necessario e non è comunque responsabile del contenuto delle discussioni intraprese nelle chat.

 

I WebbyForum
I forum rappresentano evoluti strumenti di discussione. Sia quelli residenti nel webbificio, sia quelli "installati" dagli utenti nei propri siti web, sono soggetti a quanto puntualizzato per le Chat.

 

Le WebbyMailing
Ogni Webmaster potrà recuperare e inserire il codice per generare nella propria home page un form che permetterà la memorizzazione di una propria mailing list. Il webmaster in seguito (e solo lui) potrà, dalla home page del webbificio, accedere all'elenco della propria mailing list, scrivere agli utenti e controllare il log delle precedenti mail inviate. Il servizio è assolutamente gratuito ma è sconsigliato inserire nei messaggi da inviare pubblicità non autorizzate. Il webbificio si riserva il diritto di sospendere il servizio qualora venga meno una delle regole del dispaccio. 

 

Il WebbySendForm
Se si ha l'esigenza di poter "modellare" a proprio piacimento un modulo, composto da campi di diversa natura, che possa essere riempito dall'utente e spedito direttamente al Webmaster, il WebbySendForm è tutto ciò di cui si ha bisogno. Una volta richiesto il codice (e si ricorda che come al solito non è necessario iscriversi 2 volte), sarà sufficiente incollarlo nella propria pagina perchè compaia lo "scheletro" del form. Starà al webmaster completare il modulo inserendo nel form (html) i campi a proprio piacimento. Le regole da seguire non sono molte, i campi inseribili possono essere di diversa natura, campi testo semplici, a scorrimento, textarea, combo, option button etc....., unica accortezza cercare di definire correttamente la proprietà NAME (html) di questi campi, in quanto il motore del webbificio, mostrerà tale proprietà come identificativo del campo in questione. Per default, difatti, gli editor assegnano con un algoritmo i nomi ai campi inseriti (tipo T1, T2, T3....), ma per una migliore chiarezza in fase di esame dei form spediti si consiglia di rinominarli secondo una certa logica. Per esempio il campo testo in cui dovrà essere espressa una critica al sito, dovrà avere come NAME la dicitura "CRITICA" (invece di un semplice "T1"), in modo che il webmaster potrà in seguito constatare che nel campo "CRITICA" è statodigitato "andrebbe migliorato nella grafica". A regime, ogni form spedito da parte dell'utente genereà una mail che avviserà il webmaster dell'avvenuta spedizione. Nella mail un link che porterà il webmaster alla visualizzazione in dettaglio dei form ricevuti, con possibilità di eliminazione.

 

Il Dispaccio
Questo dispaccio può essere soggetto a cambiamenti o ampliamenti senza preavviso. Qualsiasi problema si dovesse presentare o per qualsiasi questione si dovesse discutere, siano critiche o nuove proposte, è sufficiente contattarci all'indirizzo di posta Info@Webbificio.com

 

Menu Principale | Contattaci