Menu Principale | Contattaci

Le FAQ del Webbificio

Cosa offre il Webbificio ?
Il Webbificio nasce come vera e propria fabbrica del web, si propone di offrire servizi gratuiti a tutti coloro che possiedono un sito, sia esso composto da una singola homepage, che caratterizzato da una struttura più complessa. Da una singola pagina con un titolo, il webbificio è in grado di "potenziare" tale sito arricchendolo con una serie di servizi in continua espansione : sarà difatti possibile inserire un contatore accessi, un forum, una chat, un sondaggio, una propria mailing list, un modulo di inoltro dati, un tool di segnalazione sito e molto altro ancora. Tutto questo senza scrivere una riga di codice.

 

Come si richiedono i servizi del Webbificio ?
I servizi del Webbificio sono gratuiti e vanno semplicemente richiesti dalla home page. Per fare questo, bisogna essersi precedentemente iscritti al Webbificio, anche questa voce è accessibile dalla home page. Una volta iscritti, TUTTI i servizi sono abilitati e disponibili, l'iscrizione propone per default il codice per inserire nel proprio sito un contatore accessi, comunque i servizi sono sempre accessibili anche in un secondo momento. Questo significa che non è necessario iscriversi una seconda volta per richiedere un secondo servizio, o magari per riavere il codice per un servizio già richiesto. Sarà sufficiente eseguire il login dalla home page del webbificio, e tutti i servizi saranno di nuovo disponibili per un eventuale nuova richiesta.

 

Se dimentico la mia Password o il Nome Utente ?
I servizi, essendo personalizzati, necessitano come già scritto, di aver effettuato il login. Ma spesso capita di non ricordarsi la password o peggio il proprio nome utente. Nella home page del webbificio c'è una voce (Rispedisci Password) che viene incontro a questo problema, rispedendo la password all'indirizzo E-Mail con cui vi siete iscritti.

 

Cosa devo sapere circa il contatore accessi (webbimetro) ?
Il webbimetro viene spesso semplicemente chiamato contatore accessi, ma esso è potenzialmente molto più di questo. Esso si richiede direttamente dalla home page del webbificio, ma viene anche proposto in fase di iscrizione. Al richiedente appare semplicemente come 2 righe di codice da copiare e da inserire nelle propria home page. Per il "visitatore" del sito, invece, esso apparirà come una piccola immagine. Ogni volta che ad un qualsiasi utente verrà mostrata tale immagine, il Webbificio verrà informato di una visita, di informazioni sul sistema dell'utente e della strada che ha percorso per arrivare fino al vostro sito. Tali informazioni, date in pasto al potente motore del webbificio, vengono trasformate in una serie impressionante di statistiche : Il webmaster potrà sapere in qualsiasi momento (basta che clicca sull'immagine che appare nel proprio sito o interrogando direttamente l'archivio dalla home del webbificio), quanti e quali visitatori sono arrivati nella giornata, nella settimana o nel mese, in quale ora del giorno, da che sito sono arrivati, che tipo di browser hanno, il sistema operativo installato. Ma le informazioni non finiscono quì : si punta molto al miglioramento delle "prestazioni" dei siti dei clienti del webbificio, per fare questo il webmaster deve poter confrontare costantemente i valori dei propri accessi nel tempo. Ecco perchè il "trend" delle visite viene studiato e confrontato con quello dei giorni precedenti, evidenziando la percentuale di incremento/decremento accessi rispetto magari alla stessa ora del giorno prima. Sapere chi mi "manda" i visitatori e quanti me ne manda nel tempo è essenziale se si deve investire per pubblicizzare il proprio sito, sapere in che ora del giorno devo migliorare gli accessi e quando invece ho il "boom" di visite. Un contatore "intelligente" è in grado di evidenziare il numero di visite uniche rispetto ai reload (volte in cui la pagina è stata ricaricata e vista per una seconda volta nella stessa sessione) e tiene conto del numero totale di accessi dal momento dell'iscrizione. Tutto questo è arricchito da grafici tridimensionali di notevole impatto. Essi chiariscono in modo immediato l'andamento delle visite, sia esso giornaliero che settimanale (o mensile), sono grafici 3D che possono essere ruotati nel browser per visualizzarli a proprio piacimento (tremite il tasto CTRL).

 

Perchè non vedo i grafici nella statistica delle mie visite ?
Il grafico tridimensionale della statistica accessi deve essere "installato" nella macchina di destinazione, poichè esso è un controllo ActiveX che gira lato client. Questo significa che bisogna (non sempre) "insegnare" al browser che può scaricare (su richiesta) ed eseguire (sempre) il controllo ActiveX non firmato. Per fare questo, modificare le impostazioni del browser accedendo dal menù alla voce Strumenti, Opzioni Internet, Protezione, Personalizza Livello. Quì controllare che alla voce "Scarica Controlli ActiveX non firmati" sia evidenziato "chiedi conferma" e alla voce "Esegui ActiveX non firmati" sia evidenziato "Attiva". A quel punto il browser chiederà se si vuole scaricare il controllo per il grafico 3D alla prossima visualizzazione delle statistiche.

 

Come devo agire se voglio modificare il sondaggio nella mia home page ?
Se si vuole modificare il sondaggio già esistente, magari per correggere un errore di scrittura, è sufficiente identificarsi con il proprio username e password, cliccare su "Richiedi il Tuo Sondaggio", selezionare il sondaggio salvato e modificarne i valori. ATTENZIONE, questa procedura va eseguita se si vuole MODIFICARE un sondaggio esistente, per inserire nelle propria home page un sondaggio diverso da quello attualemente presente, NON è necessario cliccare sulla domanda di un vecchio sondaggio presente in lista, bisognerà inserire una nuova domanda e delle nuove voci di risposta, MAI modificare il vecchio sondaggio con la convinzione che automaticamente sia sostituito a quello presente nella propria home page. Una volta finita la compilazione dei campi necessari apparirà il codice da SOSTITUIRE a quello presente nella vostra home page.

 

Come funziona la mailing list che offre il webbificio ?
Come il resto dei servizi, è sufficiente iscriversi e richiedere il codice per una propria mailing list. Tale codice dovrà essere copiato ed incollato nella propria home page. Da quel momento verrà attivato il servizio sul nostro server che permetterà agli utenti circolanti nel vostro sito di iscriversi alla VOSTRA mailing list. Il webmaster potrà periodicamente accedere alla home page del webbificio, e, dopo ever eseguito il login, consultare la propria mailing list e spedire dei messaggi direttamente cliccando sulla voce "Mailing List", nell'area Servizi. Da quì è possibile, volendo, rimuovere utenti dalla mailing list, oppure controllare il log delle precedenti spedizioni. Leggere con attenzione il dispaccio per le normative che regolano la privacy e l'utilizzo degli indirizzi di posta da parte del webmaster o degli addetti del webbificio.

 

Come funziona il Tool di Segnalazione Sito che offre il webbificio ?
Come il resto dei servizi, è sufficiente iscriversi e richiedere il codice per utilizzare il servizio. Tale codice dovrà essere copiato ed incollato nella propria home page. Da quel momento apparirà un form per l'inserimento dell'indirizzo di mail del mittente (che vuole segnalare il sito) e del destinatario. Una volta premuto sul pulsante "conferma" una mail verrà inviata al destinatario, consigliando una visita al vostro sito, mentre un'altra mail arriverà a voi (webmaster) avvisando che qualcuno ha consigliato il vostro sito a terzi.

 

Che strumenti ho per comunicare problemi o proporre idee agli addetti del Webbificio ?
Per qualsiasi problema di tipo tecnico o logistico, il webbificio dispone di un FORUM discussionale diviso per argomenti, tra i quali ASSISTENZA e SVILUPPO. Per scambiare opinioni circa problematiche di sviluppo applicativo, di qualsiasi linguaggio o piattaforma, sicuramente il forum rappresenta il miglior modo di apprendere. I tecnici del webbificio, preparati sviluppatori, saranno lieti di intervenire venendo incontro agli utenti che esprimessero problematiche di sviluppo di qualsiasi genere. Se, invece, i problemi fossero legati ai servizi del webbificio, il forum dispone anche di un'area ASSISTENZA, ove è possibile chiedere chiarimenti o interventi circa i servizi offerti dal webbificio. Non ultimo il nostro indirizzo email info@webbificio.com è un canale per poter privatamente discutere problematiche individuali, ricordarsi comunque di analizzare bene il problema cui si è di fronte, prima di prendere una di queste strade, poichè se si ritiene che il "dubbio" possa essere di interesse comune, è sicuramente preferibile accedere al forum di discussione, così da evitare che in futuro in altri utenti si isinui lo stesso dubbio.

 

Menu Principale | Contattaci